Revisioni dei testi

Diciamocelo: odiamo tutti le penne rosse

Eppure proprio quelle penne rosse, quegli odiosi segnacci e sottolineature dei nostri errori, ci hanno permesso di migliorare. Quindi seppure temute, seppure detestate, le correzioni se fatte con le giuste modalità sono un valore prezioso alle nostre scritture.

Ma cosa vuol dire correggere? Come possiamo aiutarti a correggere? Esistono vari “stadi della scrittura” e quindi per ogni stadio ci sono le giuste azioni e i nostro servizi appropriati.

Scheda editoriale o scheda di valutazione o lettura editoriale
Hai scritto un testo e non sai se può essere interessante per essere pubblicato o sottoposto a qualche agenzia?

Allora hai bisogna di una “scheda di valutazione”: un documento che si redige dopo una attenta lettura del testo e che elenca i punti di forza da evidenziare e valorizzare, i punti di debolezza e dove è necessario intervenire, definizione dello stile narrativo ed eventuali correzioni da apportare o su cui lavorare. Si effettua una analisi attenta del testo e si suggeriscono migliorìe stilistiche o narrative. Con un simile documento, l’autore potrà procedere anche autonomamente con una approfondita revisione del proprio lavoro per arrivare allo stadio successivo.

Correzione di bozze
Hai scritto un testo e vuoi presentarlo pulito da errori ad un’agenzia o a una casa editrice? La forma è importante!

Allora forse sarebbe il caso di sottoporlo ad una revisione. Questa attività si traduce in una ripulitura del testo da refusi, errori grammaticali, ripetizioni, analizza incoerenze di tempi verbali o di eclatanti incoerenze di trama. Non scende troppo in profondità, non modifica la struttura del testo, non arriva fino all’editing, ma rende il testo più pulito e con migliore leggibilità.

Editing
Hai scritto un testo e vuoi autopubblicarlo? Oppure vuoi affidarti a qualcuno per imparare come migliorarlo?

Allora forse è il caso di sottoporlo ad un editing professionale (in italiano “normazione editoriale”). L’editing è quella revisione profonda del testo che non rimane alla sola forma superficiale, ma entra nel merito della trama, della costruzione dei personaggi, dei dialoghi, etc… Chi effettua l’editing affianca l’autore nella revisione e nell’ottimizzazione di tutte la parti del testo, potenzialmente può arrivare a stravolgerlo completamente, pur di renderlo più efficace.

Dicono di noi

19 ottobre 2022

Non ci credo!

Non potevo pensare che un giorno la mia storia, che ho in testa da così tanto tempo, sarebbe diventata un oggetto da sfogliare. Grazie Storie Spettinate per il mio sogno trasformato.
***Mario N.***

23 settembre 2022

L'onestà!

Dopo tanti squali e farabutti, trovare un gruppo di persone oneste è quasi come cavalcare un unicorno! Grazie ragazzi!
*** Deborah G.***

17 luglio 2022

Affidabili

Avevo tempi stretti, mi hanno detto che sarebbe stato difficile riuscire a starci dentro. Mi hanno offerto un piano di lavoro molto stretto, siamo riusciti a consegnare il libro in tempo. Una garanzia.
*** Fabio L. ***